mercoledì 20 maggio 2015

La Camargue

Come promesso, oggi vi mostro la seconda parte della nostra vacanza : La Camargue. Questo è il paesaggio che s'incontra appena si arriva  in questo fantastico territorio che tanto c'è piaciuto

Stiamo andando a Saintes Marie de la Mer, siamo entrati nel parco della Camargue. Lungo la strada vediamo cavalli bianchi

e tori  neri al pascolo. Mi fermo a fotografarli ma sono un pò intimorita dallo sguardo minaccioso di questo toro

Incontriamo anche qualche fenicottero. In realtà pensavo di vederne molti, ma è ancora un pò presto, ne sono arrivati   pochi

Incontriamo anche tanti mas, le case dal tetto di paglia, dove originariamente vivevano i guardians (mandriani), oggi ce ne sono di veramente belli e offrono cibo e alloggio,  trasformati in B&B e in molti casi in veri e propri resort con ogni comfort

arrivati a Saintes Maries, saliamo sul tetto della chiesa omonima

da dove si gode un meraviglioso panorama su tutta la Camargue. La cittadina è davvero carina, è un posto di mare con spiagge e stabilimenti balneari

scendiamo dal tetto e andiamo a visitare la chiesa. Queste sono le Sante : Maria Salomè e Maria Jacobe raffigurate sulla barca,   secondo la leggenda, le due sante sarebbero giunte sulle coste della Camargue provenienti dalla Palestina dopo aver vagato a lungo in mare su una barca senza remi

scendiamo nella cripta dove c'è la statua di Santa Sara, la serva delle due sante arrivata anche lei dal mare. Santa Sara è la patrona degli zingari e ogni anno il 24 e il 25 maggio, Festa dei Gitani, la statua viene portata in processione fino al mare scortata dai gitani e dai cavalieri della Camargue in sella ai loro cavalli bianchi insieme alla statua delle altre due sante

Sopra la porta della chiesa c'è una croce particolare, la croce della Camargue, la ritroviamo un pò ovunque ed è ricca di significati

riprendiamo la strada diretti ad Aigues Mortes, incontriamo ancora cavalli

tutti i cavalli che incontriamo sono bianchi e piuttosto robusti. Molti sono allo stato brado e un tempo erano usati per trebbiare il grano. Il manto scuro dei puledri diventa bianco una volta cresciuti

La strada è costeggiata da distese di vigneti molto bassi di Vin de Sable, un vino tipico : l'uva cresce direttamente sulla sabbia. Incontriamo anche tante cantine e ci fermiamo ad acquistare qualche bottiglia da portare a casa

Aigues Mortes è molto carina e piena di negozietti, molti dei quali con le tipicità del posto

siamo  attratti in modo particolare da questa stupenda biscotteria..... mamma mia!!!!!!!
Per non cadere in tentazione decidiamo di fare un giro sul battello che sta per partire

siamo a bordo!!!!!!!!! Passiamo davanti a deliziose casette situate sulla sponda del fiume

appena imboccato il canale vediamo una serie di imbarcazioni, la nostra guida ci dice che  quasi tutte sono stanziali, perchè sono case galleggianti

mentre passiamo, alcuni abitanti delle case ci salutano gioiosamente

questa è una delle ultime che incontriamo

lungo il percorso facciamo  incontri davvero inconsueti. Due cavallerizze che cavalcano a pelo due bellissimi cavalli, scendono dal greto del fiume e li portano in acqua per farli abbeverare

20a

sopra di noi diversi aironi stanno volando, è molto difficile immortalarli, ma con un pò di pazienza, alla fine ci riesco, anche se non perfettamente....... Bellissima l'apertura alare

eccone un altro, stavolta riesco a riprenderlo da sotto. Ha un espressione arcigna o forse è solo concentrato

è un percorso bellissimo e molto rilassante, sono totalmente immersa nella natura, mi sembra quasi di succhiarla, i colori, il guizzo di un pesce, il volo di un uccello, gli odori che ci circondano mi coinvolgono totalmente

Facciamo una sosta per visitare un mas dove allevano tori. Assisteremo alla dimostrazione di come fra tanti tori, verrà scelto il capo branco. Al nostro arrivo ci aspettano tre bellissimi cavalli bianchi e i loro cavalieri

eccoci in piena manifestazione. Il capo mandriano ci spiega la differenza delle corna fra i tori spagnoli e quelli della Camargue. I tori spagnoli hanno le corna rivolte al suolo mentre questi hanno corna rivolte al sole. Naturalmente ce lo dice con grande orgoglio

alla fine, quella che io ho scherzosamente deifinito la famiglia Bonanza, si riunisce in sella ai cavalli
per salutarci. Un spettacolo per turisti, però nel contesto non disturba

prima di tornare al traghetto lascio una carezza a questo dolcissimo cavallo

stiamo rientrando lentamente ad Aigues Mortes, a sinistra la cilindrica torre di Costanza a destra le mura che circondano il centro della cittadina

riprendiamo la macchina e sulla via del ritorno riusciamo a vedere qualche fenicottero

Per il  nostro ultimo giorno in Camargue avevamo programmato la visita alle saline, ma purtroppo dopo tanti giorni di sole, piove e non fa neanche caldo, rimaniamo in macchina a vedere la pioggia che scende

appena inizia a spiovere scendiamo dalla macchina fiduciosi

ma nuvoloni scurissimi ci circondano e anche il mare è minaccioso. Dispiaciuti, risaliamo in macchina.
Se questa seconda parte del viaggio vi è piaciuta, vi invito a tornare per la terza e ultima parte che pubblicherò a breve : la Provenza

1. Devo dire che oltre che con l' ago. Favolose!

2. What a wonderful and full post. All the different horses are gorgeous and I love the ones with th their reflections in the water. Great bird images. Love the various scenes and the lighting is superb.

3. Tutte zone che conosco e che amo particolarmente. Grazie per averci deliziato con immagini davvero stupende
    E quel negozietto goloso ad Aigues Mortes me lo ricordo bene...bacione

4. Bonjour,

Je découvre avec délice votre merveilleux univers...
    Vos photos sont fantastiques et comment ne pas aimer ce lieu magique où la nature sauvage nous fait un joli clin d'oeil.
    Ma fille Fauve habite à Aigues-Mortes...

Je m'autoriserai de prochaines visites.

Gros bisous

5. For 8 years, I lived in Montpellier and became very familiar with the Camargue. Your photos, in which you have very successfully captured the spirit and the beauty of the area, have been a bit of a holiday for me this morning and have made me nostalgic for my old home. Thanks for a happy start to my day.

6. Che splendida la Camargue! E' un piccolo paradiso.

7. Che posto meraviglioso! Non vedo l' ora di vedere la Provenza.
    Bacioni
    Alessandra

8. Magnífico reportagete felicito por ello

9. Such a beautiful place to visit and your photos are amazing. Looks like you enjoyed a wonderful time and the weather was gorgeous. Thank you for sharing and also for stopping by and your kind comment. I have enjoyed my visit here and now a new follower.
    Have a nice day.
    Hugs, Celestina Marie

10. Beautiful images of the Camargue, loving your specially.

11. che viaggio incredibile ....ce lo hai documentato e spiegato benissimo .... fantastiche le tue foto davvero incredibili ....
    ti ringrazio tantissimo ....un bellissimo sogno in viaggio con te .... un abbraccio a presto
    giusi

12. hai fatto delle foto meravigliose, complimenti!posti bellissimi!
    grazie per averceli mostrati!
    un bacione
    simona:)

13. Sei bravissima... è un vero piacere leggerti e ammirare le tue splendide foto!! Fantastici i tuoi reportage, davvero complimenti!
    Buona giornata.
    Annarita

14. Che belle fotografie, sei stata bravissima mi hai fatto fare un bellissimo viaggio che per me rimarrà sempre nel cassetto.
    Grazie
    Mandi

15. Wow che bellissimo reportage! alcune foto sono davvero speciali, primo piano del cavallo, i lampioni in fila e anche l'airone. Complimenti per il tuo bel racconto e viaggio! ciao Cri : )

16. che magnifico viaggio! e che reportage! posti e foto stupende. Cari saluti da manuela

17. Lugares lindos, mágicos, que mostrou em fotos e história. Gostei muito.

18. Mi affascina più questa Camargue del lusso di Cannes...ganza la famiglia Bonanza, lo guardavo da piccola e l'ambiente è davvero simile, di diverso c'è solo il ranch! Ciao, Arianna

19. Sono andata in questi stessi posti un anno fa di questi tempi. Confermo che la Camargue è meravigliosa! Ovviamente non posso perdermi il prosieguo della Provenza dove sono stata anch'io! Scommetto che sei passata anche da Arles!;)
    Al prossimo post allora!!
    Baci

20. Posti splendidi, che dire?
    Di tutte le foto, mi ha incantata quella della biscotteria!!
    E dimmi: prossimo post si vedrà anche qualche lavanda?
    Un abbraccio!

21. Che atmosfera e che foto che hai fatto
    mi fai venire un ciccino di invidia a volte mi chiedo se mai vedrò
    questi posti ma questo si aggiunge alla mia lista.
    Grazie perchè non lo conoscevo.

Baci Anna

22. Bellissimo reportage!!! Mi sento un po' come se ci fossi stata anch'io. E le tue foto sono un sogno, lo sai?

23. a differenza della Costa Azzurra del post precedente, non sono mai stato in Camargue, anche se ho avuto occasione di assaggiare il Vin de Sable, un vino assolutamente unico. Il tuo reportage mi introduce in una terra meravigliosa e sotto molti aspetti indenne dai mali della modernità. Ne ho apprezzato qui i colori,la tranquillità, la grande amenità.

24. Che posti, che luoghi incantati, ho ammirato e sgranato gli occhi per ogni tua foto. Non la conoscevo La Camargue, ne avevo sentito parlare, ma mai avrei immaginato fosse così bella e spettacolare. Grazie mille per avermi portato a visitare un posto così stupendo. Paola

25. Mi hai convinto....questo è un bellissimo invito al viaggio.....da organizzare al più presto.glo

26. Che belli i fenicotteri, ma è tutto stupendo, grazie per aver condiviso queste belle immagini

27. Bellissime le foto!!! sarà stato un fantastico viaggio!!! i cavalli bianchi li adoro ... ciao e grazie per averci fatto viaggiare insieme a te ...

28. Bonjour et merci beaucoup pour ta visite (virtuelle) dans mon jardin. Malheureusement, je ne parle pas l’italien mais grâce à Google Translate, j’ai compris les mots chaleureux que tu y as laissés. Oh, un voyage à la Côte d’Azur ! Quelle chance ! J’adore la France mais malheureusement, jusqu’à présent, je n’ai pas encore eu de visiter la Camargue ou bien les Saintes Maries de la maire. Merci bien d’avoir partagé ces jolies photos !
    Bien cordialement
    Anita

29. Cara Emi, rieccomi dopo la lunga assenza, causa l'adunata di noi alpini a Aquila, le foto lo dimostrano chiaramente nei miei tre post. Parlando del tuo grandioso post, è veramente una meraviglia questo luogo per le vacanze.
    Ciao e buona settimana cara amica.
    Tomaso

30. bellissima e bellissimi i tuoi scatti. Mi fai venire voglia di fuggire nuovamente da casa e di godermi un'altra vacanza!

31. bellissima la Camargue, io ci sono stata alcune volte, ma la prima quasi 26 anni fa non posso dimenticarla. Saintes-Maries de la Mer era poco più di un paesino dove adesso c'è la spiaggia all'epoca c'era un campeggio qualche negozio e intorno alla chiesetta quasi niente.....che ricordi....

32. legame particolare, con la Camargue..33 anni fa, estate, in campeggio, giovani studenti ad un passo dalla laurea, ci ho concepito mia figlia! Che ha assorbito dal terreno, dall'aria, dal mare, l'essenza di quella terra, come dice lei.....
    Emanuela

33. Che bel viaggio hai fatto e che foto stupende! Quelle della Costa Azzurra ti accendono gli occhi coi luminosi colori marini, ma anche queste sono altrettanto meravigliose e trasmettono pace e semplicità, l'atmosfera che immagino si senta in questi posti. Io in questi luoghi sono rimasta una notte di passaggio per la Spagna e ricordo bene la caratteristica Aigues Mortes. Per il resto non ho potuto girare la Camargue, perchè eravamo appunto di passaggio...giusto il tempo di farci derubare di tutto quanto a parte la macchina (praticamente siamo rimasti in costume!) quindi penso di essere giustificata se non mi viene proprio una gran voglia di tornarci...Bellissime in particolare le foto del cavallo in primo piano, dei lampioni e del viale sotto la pioggia. Ciao, Emi!

34. Adoro Saintes-Maries-de-la-Mer, spero di tornarci quest'anno.

35. Che splendido reportage e che foto magnifiche! Grazie per avercele mostrate.
    A presto Susanna

36. Che bello....bellissime foto ...grazie per aver condiviso la tua bella vacanza!!!!
    un baiser

37. Ottimo reportage Emiliana
    Complimenti, a presto
    Maurizio

38. Con le prime foto sembra di essere in una di quelle fiabe dei fratelli Grimm! Poi andando avanti ci si invoglia sempre di più a passarci una stupenda vacanza. Grazie cara Emi!
    un abbraccio
    sabrina

39. Le tue foto sono sempre disarmatamene espressive e comunicative... complimenti :-)
    Salutone

Melania

40. Fantastici i tuoi scatti! Quei cavalli sembrano uscire dallo schermo! La Carmague è un posto da favola!