mercoledì 3 giugno 2015

La Provenza



Con questo post concludo il racconto del recente viaggio nella Francia del sud. Per tutto il periodo che siamo rimasti in Provenza, abbiamo scelto un albergo ad Arles, da li ci spostavamo con facilità in tutte le zone del territorio che abbiamo visitato



Ecco la prima immagine che abbiamo catturato in questa bella città situata sulle rive del Rodano

02

deliziose stradine attraversano la città

03

la bella piazza della Repubblica

04

molto ben conservato il bellissimo anfiteatro romano : les Arenes

06

mi sono innamorata delle tante belle finestre che si incontrano percorrendo le viuzze interne del centro storico

07

questo è il caffè che Van Gogh raffigurò nel suo celebre dipinto Terrazza del caffè la sera, che si trova a Place du Forum ad Arles

08

stupenda l'Arena di Nimes, abbiamo percorso tutto l'ordine dei gradoni fino ad arrivare in cima, da dove si gode una bella vista della città

09

vista dall'esterno

10

molto bella la Maison Carrée, un tempio romano conservato benissimo. Sulle scale, mio marito


11

per chi fosse intenzionato a visitare la Provenza, assolutamente da non perdere il monumentale Pont du Gard, un acquedotto romano a tre livelli, una delle cose più belle mai viste. Vi consiglio di ammirare la sua bellezza nel sito ufficiale  http://www.pontdugard.fr/fr

12

Non è bellissimo?  Come si vede dal mio abbigliamento e dai miei capelli al vento, la temperatura era molto più bassa di quella incontrata nelle giornate precedenti, ma  fortunatamente non è caduta la pioggia

14

sulla strada che riporta ad Arles, abbiamo incontrato l'abbazia medievale di Montmajour, purtroppo era già chiusa e non abbiamo potuto visitarla

13

sempre nel territorio dell'abbazia la bellissima Chapelle Sainte Croix

15

rientrati ad Arles, ci siamo regalati una deliziosa cenetta in un ristorante molto bello  Les Jardin des Arts che si trova all'interno di un chiostro del XIII secolo

16

Il giorno successivo abbiamo visitato Aix en Provence, ero molto curiosa di vederla anche perchè è  la città gemellata con la mia Perugia. Questa è la fontana che si trova al centro di piazza De Gaulle

17

La bella torre dell'orologio in Place Hotel de la Ville

18

la facciata della Cathédrale de St-Sauveur. Era domenica e la gente stava uscendo dalla messa

19

mi è tanto piaciuto corso Mirabeau, un largo viale alberato, su cui si affacciano tanti bei palazzi. E' molto movimentato pieno di ristoranti e in quest'occasione c'era anche un bel mercatino

20

Questa è Place Crousillat a Salon de Provence e quella sulla sinistra è la singolare  Fontana di Moussue, l'accumulo di calcare formatosi nel tempo e la crescita di muschio le hanno conferito l'aspetto di un fungo

022

accanto alla piazza si trova la bella Torre dell'Orologio

21

a Salon visse e morì Nostradamus è possibile visitare la sua casa

23

una delle tante viuzze molto caratteristiche

24

questo è il famoso Palazzo dei Papi ad Avignone

25

il bellissimo pavimento in uno dei saloni dell'enorme palazzo

26

l'imponente Cappella grande

28

Avignone è una bella città, molto vitale con tanti bei palazzi

27

è sufficiente lasciare la via principale e addentrarsi in qualche vicolo per trovare angoli davvero particolari, come questo

29

il Ponte di Avignone 

30

il bellissimo Arco di Glanum  a Saint  Rémy

31

non potevamo lasciare la Provenza senza  passare per  Saint Rémy, dove Van Gogh visse per un anno rinchiuso dietro le mura di questo ospedale psichiatrico: Saint Paul de Mausole. Qui dipinse  alcuni dei suoi capolavori assoluti

32

questa era la sua minuscola camera

33

e questo è il giardino che si vede da dietro le sbarre della sua finestra

34


Termino questo lungo reportage sulla Provenza con il fiore che Van Gogh ha riprodotto in molti suoi quadri.
Termina qui anche il viaggio che mio marito ed io abbiamo fatto nella Francia Meridionale che ho raccontato in tre post : La costa Azzurra, la Camargue e quest'ultima parte, la Provenza. Vi ringrazio per le numerose visite e per i bei commenti  che mi avete lasciato. Spero di non avervi annoiato




25 commenti:

  1. Che bel viaggio.....ho preso nota dei tuoi suggerimenti utili sicuramente...grazie.glo

    RispondiElimina
  2. Bonjour chère amie,

    Je vous remercie pour l'ensemble de ces magnifiques photos... C'est un lieu que j'affectionne particulièrement. Ce fut donc un réel plaisir que d'admirer avec vous ce site merveilleux.
    Gros bisous ❀

    RispondiElimina
  3. Grazie Emiliana, straordinario reportage ...la mia mamma è nata in un villaggio della Provenza, è sempre stato un mio desiderio visitare questi luoghi, chissà che adesso che mio marito è in pensione non riesca ad andarci. Abbraccio
    Gio

    RispondiElimina
  4. Ciao,molto belle le foto,grazie x averle condivise. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. A wonderful account of your time in Provence. I enjoyed the tour and the beautiful pictures that capture the atmosphere of this region. I loved seeing the Roman constructions, those fun murals, the bridge in Avignon - (I can sing the song about it in French)! Also the Moussue Fountain and the places associated with Van Gogh. Have a good day, Emi!

    RispondiElimina
  6. Bonito reportaje, gracias.

    Besos.

    olga

    RispondiElimina
  7. Cara Emi, immagino quanto sia stato bello!!! Le foto lo dimostrano chiaramente, mi dispiace che qualcuna non si possa vedere in compenso la altre ripagano tutto, complimenti cara amica.
    Ciao e buona giornata con l'estate che è arrivato.
    Tomaso

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Emi,
    Che bellissime photo. E veramente un posto meraviglioso. Spero che ti sei riposata.
    Un grande abbraccio,
    Giac

    RispondiElimina
  9. Emi, adoro la Provenza anche se non ho ancora visitato i luoghi delle foto. Presto da me le immagini del viaggio a Strasburgo. La Francia fa sognare, vero Emy?
    un bacione e complimenti per gli ottimi scatti.

    RispondiElimina
  10. Anche l' ultima parte di questo tour è strepitosa. Posti, foto meravigliose. Mi sono innamorata delle finestre fiorite
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. Cara Emi ti faccio i miei complimenti per il post meraviglioso che hai donato a tutti noi.
    Le foto sono stupende davvero un reportage da favola.
    BRAVA!
    un abbraccio e buon fine settimana
    Maurizio

    RispondiElimina
  12. Che viaggio fantastico! Sai che pure io quella volta che sono stata avevo preso un albergo ad Arles!
    Hai fatto delle splendide foto, rendono giustizia ai posti che hai visitato!
    Un bacione
    Monique

    RispondiElimina
  13. Ho potuto sognare il mio viaggio dei desideri Emi!!! Stupende foto, bellissimi posti, grazie per questo post!! Assunta

    RispondiElimina
  14. stupendi questi appunti di viaggio ... incantevoli davvero ... mi piacciono le foto che scatti ... riesci a catturare l'essenza del paesaggio che ti circonda e ti fa immaginare di essere tu stesso nel luogo ... grazie di cuore di questo bellissimo regalo ... un abbraccione
    giusi

    RispondiElimina
  15. Grazie a te e al tuo reportage, ho fatto anche io questo viaggio stupendo guardando le tue bellissime foto, ciao manuela

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto, complimenti e grazie per avermi fatto conoscere un altro pezzo di mondo !!!
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  17. Impossibile annoiarsi con tali reportage di viaggio cara Emiliana. Luoghi stupendi, monumenti, città piene di storia, fascino, e da innumerevoli cose da vedere e degustare. Grazie a te, per averci portato con te virtualmente nella meravigliosa Provenza. Paola

    RispondiElimina
  18. Bellisime fotto.....!! Mi ha fatto ricordare un mio viaggio....anni fa...!! Pero le tue foto mi hanno fatto sognare...di essere li...!!
    Mi puoi visistare in:http://www.marcelasusanatoledonespral.eu/

    RispondiElimina
  19. La Provenza, l'adoro!! Che nostalgia, devo tornarci assolutamente. Grazie per questo bellissimo post, Emiliana.

    Emy

    RispondiElimina
  20. non ci sono parole, posti meravigliosi foto stupende!
    bellissimo!
    baci
    simona

    RispondiElimina
  21. Mi hai fatto venire i brividi!
    Fantastico reportage di questa zona della Francia che non ho mai visitato. Ti consiglio anche l'Alsazia è molto caratteristica.
    Oltre la fontana a forma di fungo mi ha molto emozionato vedere la stanza di Van Gogh, lo adoro!
    Grazie del tuo racconto.

    RispondiElimina
  22. che posti meravigliosi e bellissime foto!

    RispondiElimina
  23. Ci tenevo a concludere virtualmente con te questa terza parte del tuo viaggio. Ho rivisto nelle tue foto gran parte dei posti che ho visitato l'anno scorso andando in Provenza/Camargue. Che sogno viaggiare e vedere quante bellezze abbiamo intorno. Io settimana scorsa sono andata in Baviera. Se ti va...vieni a sbirciare nel mio blog,sei la benvenuta.
    Bacioni e a presto.

    RispondiElimina
  24. Veramente un ottimo reportage. Grazie per averlo condiviso
    buona giornata
    enrico

    RispondiElimina
  25. Oui ma Provence est magnifique, on y est bien, il y a une lumière particulière.
    Vos photos sont superbes ,beau reportage

    RispondiElimina