lunedì 11 maggio 2015

La Costa Azzurra : da Nizza a Cannes passando per Mentone

Lo scorso mese mio marito ed io abbiamo fatto un viaggio in macchina nella Francia del Sud, avevamo organizzato il tour con cura, programmando i posti che avremmo voluto visitare. Oggi inizierò pubblicando le foto della prima parte del tour : la Costa Azzurra

Abbiamo da poco attraversato il confine quando ci fermiamo a fare le prime foto, la giornata è splendida e il mare fantastico

siamo sulla spiaggia di Mentone

02b

stiamo passeggiando sul largo marciapiede quando la mia attenzione viene attirata da una gradevole conversazione  che si svolge sotto di noi, direttamente sulla parte sassosa della spiaggia. Ci vuole poco a capire che sono due amiche, una  francese e l'altra italiana, una sta regalando all'altra un bellissimo limone appena raccolto in giardino per cucinare una torta: dolcissime!!!

02a

uno scorcio preso dall'alto,  della piacevolissima Mentone

stupende le sue bellissime palme, ne incontreremo tante anche nei prossimi giorni

3b

parte della vasta e  bellissima Place Massena a Nizza

mentre giriamo per la piazza, vediamo arrivare il tram sulle rotaie tappezzate d'erba. Fantastico!!!!! mai visto nulla di simile

03a

è stupenda Nizza, i suoi parchi sono favolosi, molto suggestivi i giochi d'acqua

l'acqua esce sotto forma di soffioni creando vapore per la gioia di grandi e piccoli, soprattutto in una giornata calda come quella che abbiamo incontrato, il richiamo a provarla è stato fortissimo

favolosi gli zampilli crescenti!!!! Qualcuno fa delle acrobazie e guardate in fondo .......il bimbo in giallo/verdino, ha fatto tutto il percorso divertendosi un sacco

veramente uno spettacolo suggestivo e molto rilassante

fiori di alcuni alberi del parco

La Promenade des Anglais è veramente bellissima, è lunga ben 5 km e larga 10 metri, non solo percorribile da pedoni, ma anche da biciclette con tanto di pista ciclabile, è posta fra il mare e una lunga fila di palazzi e alberghi spettacolari, il più importante dei quali è il Grand Hotel Negresco

ci sono anche tante sedie azzurre e panchine dove ci si può riposare  osservando il bellissimo mare.
Mi sono proprio innamorata di Nizza, sarei voluta rimanere di più, ci siamo comunque ripromessi di tornarci con più comodo

011

Proseguendo il nostro giro in Costa Azzurra, arriviamo a Cannes

013

la vista dal porto (alle mie spalle) dove sono ormeggiati yacht e panfili. Da qui si può vedere l'intero percorso della Croisette, la celebre  passeggiata che costeggia la spiaggia da un lato e hotel di lusso e negozi dall'altro. A fine maggio di ogni anno, al Palais dei Festivals, ubicato sulla Croisette, si svolge il Festival Cinematografico di Cannes, esattamente fra pochi giorni

014

l'Hotel Carlton, meta preferita dai divi che partecipano al Festival

015

alcuni dei personaggi che popolano la Croisette

016

012

qui il lusso è fortemente ostentato

017

018

Con l'immagine di uno splendido giardino pensile, si conclude il mio reportage in Costa Azzurra.
A breve tornerò con un post dedicato alla seconda tappa del nostro tour: la Camargue. Vi aspetto!!!

1. Io amo questi posti! E tu ha fatto delle foto magnifiche, che rendono giustizia alla bellezza di questi luoghi!
    Aspetto le foto della Camargue: io ci sono stata tre anni fa, un viaggio fantastico!
    un kiss
    Monique

2. Beh...io sono ligure e questi posti li conosco bene!....visto che li ho a pochi km dal confine!
    Ricordano anche alcuni paesaggi della riviera ligure...
    Belli!
    Loredana

3. Bellissime queste foto, anzi cartoline, sono venute molto bene!!! Complimenti!!!
    Sono tornata indietro con gli anni, ho avuto la fortuna di soggiornare in questi posti nel mese di Marzo ed anche in quel periodo ero tutto bello, curato ed impeccabile.....
    In attesa del prossimo post, ti saluto augurandoti un buon proseguimento di settimana.
    Nadia

4. Grazie per questo splendido tuffo che mi hai fatto fare in luoghi così belli! Che mare, che promenade, che "personaggi".....bellissimo, tutto bellissimo, e chissà il profumi che hai odorato e che hanno accompagnato questi luoghi....Paola

5. che foto meravigliose! che ricordi! sono stata in viaggio di nozze in costa azzurra! Tanti anni fa! ehhhhhh (sospiro)

6. che meraviglia Emy la Costa Azzurra è fantastica ... anche a me è piaciuta tantissimo ... forse perchè meta del nostro viaggio di nozze 35 anni fa e proprio in questo periodo .... mi auguro di poterci ritornare e magari prima delle nozze d'oro ... fantastico il tram e la piazza delle fontane ... avrei fatto come il bimbo ...così solo per ridere ...un abbraccio e grazie per le emozioni... giusi

7. Ottimo reportage complimenti Emiliana complimenti davvero.
    Maurizio

8. Sono tutti luoghi fantastici che ho visitato, la Camargue è ancora più affascinante secondo me. Te ne sarai accorta.
    Complimenti di cuore per le splendide foto.
    A presto

9. Oh che meraviglia questo tour! Che posti incantevoli. Grazie per la condivisione
    Bacioni
    Alessandra

10. joli reportage,il fait toujours beau sur la côte d'azur... j'attends les moustiques de la camargue :)))))))))))

11. A joyful report of your time on the French Riviera - a wonderful place for relaxing in the sunshine and you have captured this so well; the children enjoying the playful fountains, the interesting holiday makers and the luxurious setting. I look forward to seeing the Camargue.

12. che meraviglia, posti fantastici!
    alla prossima!
    baci simona

13. Fantastic images of your time on the French Riviera.Love the shot of tthe little boy in blue. Fab

14. de très beaux clichés qui me donnent là envie de partir en vacances et j'adore la photo avec cet enfant

15. de très beaux clichés qui me donnent là envie de partir en vacances et j'adore la photo avec cet enfant

16. un bellissimo reportage!!! a giugno dovrei andarci anch'io finalmente, magari puoi suggerirmi qualche posticino da non perdere!!!! un abbraccio lory

17. Che splendide foto! ho nostalgia del mare! xoxoxoxo

18. Le tue foto sono stupende e mi piace anche come riprendi le persone con discrezione.
    E' stato un piacere questo giro.
    A presto!

19. Anch'io ci sono appena stata. Bellissima.

20. Έμυ μου, τι υπέροχες φωτογραφίες!!!
    Καταπληκτικό ταξίδι!
    Ενθουσιάστηκα!
    Περιμένω την συνέχεια...
    Πολλά φιλιά

21. Favolose queste foto, grazie per avermi fatto conoscere un altro pezzetto di Europa ... ho viaggiato con te.
    Buona serata amica mia.
    Mandi

22. Bellissime foto!!! E' stato un piacere visitare il tuo blog!! ti seguo! a presto Gabry

23. che voglia di mareeeee! foto bellissime ♥

24. Io ci vado dopodomani :-) mi piacerebbe riuscire a fare foto così belle!!! Ogni volta invece mi sembra che non rendano minimamente ciò che ho visto! Magnifico post e ora non vedo davvero l'ora di partire :-)

25. Foto stupende, Emiliana.... pochi chilometri di distantza da me...eh si....tutta la costa azzurra è meravigliosa!

26. Che foto meravigliose! Foto che mi hanno convinto e prima o poi sono posti che visiteró!
    Baci

27. Wonderful wonderful pictures! Thank you for sharing! I think I am in love with those places too!!! Hugs!

28. Due volte... ci sono stata due volte ! E mi hai fatto tornare alla mente quei luoghi meravigliosi... l'acqua, le spiaggette i porti e pure il lusso che si ostenta da quelle parti. Grazie ! Era da tempo che non mi tornavano alla mente !
    Un abbraccio, Elena
    P.S. Bellissimo reportage !!!

29. Cara Emi, penso che con le tue fotografie diventerebbero belle anche le baracche delle favelas! Figuriamoci poi se il posto è la costa Azzurra! Una favola! grazie ancora una volta!
    un abbraccio
    sabrina

30. Immagini favolose, mi è venuta voglia di fare un viaggio in costa azzurra

31. BELLISSIME FOTO E BELLISSIMI POSTI....GRAZIE!

32. Per me guardare questo tuo post è stato come tornare in quei posti che tanto mi son piaciuti.
    Le tue foto...le tue descrizioni...tutto mi riporta a quella gita scolastica fatta (oramai) diciott'anni fa.
    Un posto che presto tornerò a visitare!
    Grazie per la condivisione
    Ciao
    A.A.

33. Ho ripercorso luoghi nei quali sono stata tempo fa e mi hai fatto venire il desiderio di ritornarci!!! Bello!

34. Sono posti spettacolari, dove si deve essere ricchi per viverci.
    Mi accontento di guardare le immagini...Stupenda l'immagine del treno sull'erba!!!

35. Che splendido tour ci hai fatto fare , sono abituata al mare , ma la Sicilia è molto più selvaggia , mentre li è tutto così curato e costruito , tutto perfetto e lussuoso , mi piace moltissimo ! Complimenti per la bella vacanza
    Maddalena

36. Che dire prima di tutto complimenti le foto sono meravigliose , mia figlia è stata in gita con la scuola in costa azzurra il mese scorso e si è divertita ma questi posti non me li ha portati .. complimenti davvero bellissimo viaggio e bellissimi posti , ma i giochi d'acqua sono spettacolari .
    Buon week end e alla seconda parte mi aggiungo fra le tue follower .

37. Bellissimi posti , ma soprattutto complimenti per le foto sono bellissime!!!
    baci

38. Veramente un bel viaggio che ho fatto anche io idealmente guardando le tue foto stupende. Saluti e baci manuela

39. Grazie per queste foto...e'. Tanto che medito un giro così...me ne sono innamorata.glo

40. Foto meravigliose, grazie per averle condivise

41. Che splendide e suggestive fotografie!