lunedì 13 ottobre 2014

Il biscornu


Il biscornu è un oggetto molto particolare che mi ha sempre attratto, qualche tempo fa decisi di realizzarlo




avevo visto una foto e me ne ero innamorata, ma purtroppo non c'era lo schema del disegno, con pazienza certosina cercai di riprodurlo




Non tutti sanno cos'è un biscornu. E' un oggetto che può essere usato come portaspilli. E' composto da due quadrati ricamati e profilati che si uniscono centrando l'angolo del primo quadrato con la metà del lato del secondo quadrato. Una volta unite le due parti bisogna imbottirlo e infine occore applicare due bottoni corrispondenti : uno sulla parte superiore, uno sulla parte inferiore




Sembra complicato, ma vi assicuro che non lo è.. Ne avevo fatto anche un altro più piccolo qui.     
A me piacciono molto e a voi? Se volete realizzarne uno, cercate su internet, si trovano tanti tutorial


43 commenti:

  1. Cara Emi, a me sembra un bel cuscino, se poi ha un nome così strano non lo sapevo veramente.
    Comunque è veramente bello.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che bello il biscornou, in tempi non sospetti, cioè un bel pò di anni fa, ho partecipato ad uno swap in cui si realizzavano e ci si scambiava questo cuscinetto, troppo bello!!

    RispondiElimina
  3. Emi ... te lo confido ... piace da impazzire anche a me ... e prima o poi quando l'ugola si sarà prosciugata per le chiacchiere ..... ci provo anch'io .... anche se hai ragione mi sono sempre trattenuta perchè sembra difficilissimo
    il tuo è una splendore ... mi piace anche il colore ... azzurro come te .....baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace moltissimo. ... sono contenta di aver imparato una cosa nuova. Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Anch' io li adoro,sia ricamare che cucire!
    Ne farei in quantità industriale se solo potessi,li considero dei veri e propri bijoux.
    Il tuo è molto bello e dai colori fini ed eleganti.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, complimenti! Io non mi sono mai avventurata perché mi sembra alquanto difficile! Complimenti anche per il tuo bel blog che tornerò a leggere sicuramente!

    RispondiElimina
  7. Interessante e bello. Sei stata brava a realizzarlo!
    Un abbraccio

    Emy

    RispondiElimina
  8. Ma com'è bello! Complimenti! Un bacio :)

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo ma mi sembra complicatissimo!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  10. Non lo conoscevo ..... ma lo trovo incantevole, vado a vedere come si fa ...Buona serata
    Gio

    RispondiElimina
  11. Mia nonna aveva un oggetto simile, non era così bello ma aveva la stessa funzione.

    RispondiElimina
  12. Io sono una di quelle persone che fino ad ora non sapeva cos'era... Carinissimo!
    Vanessa | Tra zucchero e vaniglia...

    RispondiElimina
  13. Si, sono molto particolari e belli da vedere. Non saprei da dove iniziare, avendo poca pazienza con il ricamo.
    Comunque, a me sembra complicato da fare.
    Il tuo nello specifico è bellissimo!

    RispondiElimina
  14. Me ne hanno regalato uno ricamato a macchina libero, grandioso.

    RispondiElimina
  15. il biscornu ha sempre il suo fascino; molto bella la tua realizzazione in blu

    RispondiElimina
  16. ti è venuto benissimo, poi il blu mi piace tantissimo come colore!

    RispondiElimina
  17. han sempre affascinato molto anche me, peccato che il ricamo non faccia al caso mio sigh!! complimenti per il disegno e il cotone usato, molto bello il risultato

    RispondiElimina
  18. Brava! Ottimo lavoro!! Ci devo provare!

    RispondiElimina
  19. Non conoscevo nemmeno la parola! Ma non mi attrae in modo particolare!

    RispondiElimina
  20. bellissimo....bravissima e che bei colori!
    buona giornata simona:)

    RispondiElimina
  21. Molto carino Emi, sei stata bravissima a riprodurre il disegno e anche e realizzarlo vista la micro dimensione!
    un abbraccio
    sabrina

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Emi,
    Che bel lavoro. non avevo mai visto un biscornu, ma e veramente un bel ogetto!
    Un grande abbraccio,
    Giac

    RispondiElimina
  23. elaborato a magnificenza...sei stata grandiosa e certosina nel lavoro

    complimnetissimi

    giulia

    RispondiElimina
  24. Complimenti è molto bello e delicato!

    RispondiElimina
  25. Che bello!!!Mi piacciono, ma non saprei come fare! Lo trovo difficile, non il punto croce... il resto.

    RispondiElimina
  26. Che bello!! mi piace molto ha dei bellissimi colori
    buona settimana

    RispondiElimina
  27. Trovo che i biscornu siano carinissimi! Io avevo provato a farne uno qualche tempo fa ma non ho abbastanza pazienza per le crocette infatti è rimasto un figlio unico...
    questo è bellissimo è ha colori stupend!!

    RispondiElimina
  28. è bellissimo ed i colori lo rendono anche molto romantico. Ma sai che non sapevo che si chiamasse così??
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  29. adoro realizzare i biscornu.....e il tuo è molto bello...glo

    RispondiElimina
  30. Ne ho realizzato uno "total white" con la lavanda all'interno, non ricamato. In un blog francese lo avevo visto come abbellimento come ferma tende, unito ad un embrasse per capirci. Piacciono anche a me e il tuo è.....favolosissssssimo. Paola

    RispondiElimina
  31. ho scaricato tanti schemini per realizzarli, sono veramente belli, e' stato un regalo che ho fatto un paio di anni fa alle amiche ricamine ed e' vero sembra piu' complicato descriverlo che realizzarlo. molto bello il tuo con quei colori

    RispondiElimina
  32. Ciaooo molto fine ed elegante!!Ne ho visti parecchi e mi piacciono,ma pensavo fossero un po complicati confezionare per me che non sono brava con il cucito...ma grazie alle tut dritte un giorno voglio provare!!Bacioni

    RispondiElimina
  33. Mi piace molto lo stile che hai scelto. E' un motivo raffinato e lasciando molto il bianco da un tocco delicato in più.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  34. E' la prima volta che sento parlare di questo oggetto! Curioso...ciao, Arianna

    RispondiElimina
  35. hai ragione..i biscornue sono davvero belli da vedere ma anche facili da realizzare...mmm sai che è tanto che non ne faccio uno..che sia arrivata l'ispirazione?bacio iulia

    RispondiElimina
  36. Se mi avessero pronunciato quella parola non avrei proprio saputo cosa fosse.
    Ora lo so! molte grazie e anche molti complimenti.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  37. Originale la tua creazione... complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  38. Bellissimo...brava!!! Grazie anche per essere passata da me!! Bacione :*

    RispondiElimina
  39. Hai ragione i Biscou sono bellissimi da fare e da vedere io ne faccio pochi perchè purtroppo i clienti non li apprezzano :)
    Ma il tuo è bellissimo adoro le tonalità di Blu che hai usato :D
    Complimenti

    RispondiElimina
  40. Grazie, non lo conoscevo...che bella idea! bravissima.
    Laura

    RispondiElimina
  41. Non lo conoscevo in effetti ma è veramente bello, mi piace quel ricamo blu! Complimenti :-)

    RispondiElimina