La mia amata città, Perugia, è piena di bellezze artistiche e naturali, conosciute dalla maggior parte dei suoi abitanti e dai tantissimi turisti che vengono a visitarla; tuttavia esistono dei "tesori nascosti" e sconosciuti anche a tanti perugini.
Una di queste meraviglie è il Museo Laboratorio Moretti Caselli dove si realizzano vetrate dipinte e cotte a fuoco fin dal 1860, presenti in celebri chiese italiane e straniere: la cattedrale di Perugia, il Duomo di Orvieto, ecc.
Lo studio si trova in una residenza del '400 appartenuta alla Famiglia Baglioni, la più nobile e importante casata perugina dell'epoca.
Francesco Moretti coadiuvato dal nipote Ludovico Caselli, iniziò l'attività, tramandata per cinque generazioni di artisti, fino all'attuale signorina Maddalena Forenza, una giovane donna ricca di professionalità e piena di passione, determinata a lottare per salvare e continuare a tramandare il suo prezioso lavoro
Immagini dello studio realizzato all'interno di un'antica dimora quattrocentesca appartenuta alla famiglia Baglioni
Lo scaffale con gli antichi colori realizzati da Francesco Moretti
L'antico forno a legna costruito personalmente dal Moretti
antichi cartoni usati per la realizzazione delle vetrate
Il Cristo dell'ultima cena di Leonardo, purtroppo lesionato
Il pezzo più bello ed importante dello studio, il ritratto della Regina Margherita di Savoia, tutta la famiglia è stata ed è fortemente legata a questa splendida vetrata, è qualcosa di unico e spettacolare, i dettagli sono bellissimi: i gioielli e le trine della regina sembrano veri, viene voglia di toccarli
Uno splendido separè
L'attuale proprietaria/artista la gentilissima Signorina Maddalena Forenza che ancora oggi esegue le vetrate con la stessa tecnica usata dai suoi avi con grande passsione e tenacia
Sono letteralmente incantata da tanta bellezza.
RispondiEliminaComplimenti a te e alla Signorina Maddalena a cui va tutta la mia ammirazione.
Un motivo di più, un giorno o l'altro, di venire a visitare Perugia!
Un abbraccio
Lella
UNA MERAVIGLIA DIETRO L' ALTRA...MI SA CHE DEVO TORNARE A PERUGIA ;-)) GRAZIE PE AVER CONDIVISO QUESTE FOTO CON NOI
RispondiEliminaFIore
questa si che è arte! che meraviglia! e che meraviglia di studio!
RispondiEliminaBaci Baci
grazie perchè mi illumini...non sapevo neanche dell'esistenza...questi splendori devono essere condivisi...grazie
RispondiEliminadalmazia
meraviglioso...questa è l'Italia che mi piace di più...storia, arte e dedizione!
RispondiEliminaun bacio
In un momento come questo, W gli artigiani italiani, unici al mondo!
RispondiEliminaGrazie per le belle immagini.
ciao
Franca
Ciao, le vetrate, ma soprattutto la Regina sono bellissime. Spero vivamente che qualcuno possa apprezzare questo splendore e valorizzarlo anche in futuro, Bellissime anche le foto.
RispondiEliminamanuela
Ciao,
RispondiEliminagrazie per i complimenti.
Ma io li devo fare a te per i tuoi capolavori.
Angela
e sì la nostra Perugia è ricca di tante bellezze!!!
RispondiEliminaemiliana è una delle poche artiste del vetro!!!!!
falle tutti i miei complimenti!
Giulia
Eccezionale!!! La ragazza è bravissima ma sono sicura che le tue foto risaltano molto questi lavori. Complimenti a Lei per l'arte e a Te per le belle foto.
RispondiEliminaCiao Marge.
quando ritornero', il prossimo anno in umbria, a trovare i miei, ci andro' sono proprio belle. ho seguito, vari anni fa' dei corsi a milano per tutte queste varie tecniche, la pittura con grisaglia, la vetrata, il tiffany x le lampade, sono riuscita a fare tante cose (e tante vorrei ancora farne)tanto vetro e attrezzatura sono tutte giu' nel mio laboratorio, al mom prendono polvere, ma poi chissa'..
RispondiEliminaMolto interessante e come mi si allarga il cuore nel vedere una giovane che non disdegna fare l'artigiana. Con tante attività manuali che scompaiono, questo post è un segno di speranza.
RispondiEliminaTESORAAAAAAAAAAAA...
RispondiEliminaMacccccccome...ho avuto il libero accesso al tuo blog...ma nemmeno un cioccolatino "Perugino" mi accoglie?
UMPF...
Hai fatto beneeeeeeeeeeeee! ;o)
Meglio non indurre in tentazione...nella quale cado invece piacevolemente per la visione di queste foto e queste antiche tecniche!
Che magnificenza!
SPLENDIDEEEEEEEE...e...okkio...nel tuo "avatar" mi sono accorta che il penultimo dente dello squalo...ha una carie...URGE il dentista! ;o)
Smuack...NI
bellissime immagini,Perugia è bella,ci sono stata,per un saggio di musica,e con i bimbi alla citta' della domenica!!un bacione
RispondiEliminache meraviglia!!!!!! ..che lavoro bellissimo che fai !!! poi lo studio è fantastico e ...quello scaffale con i colori antichi ..lo vogliooo !!! ciao grazie per le cose bellissime che ci hai fatto vedere ..
RispondiEliminaI seldom leave comments, but after browsing some of the comments on this page "Vetrate artistiche".
RispondiEliminaI do have a couple of questions for you if it's allright. Could it be just me or does it appear like some of the responses appear like they are coming from brain dead folks? :-P And, if you are posting on other places, I would like to follow you. Would you list of all of all your public pages like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?
Feel free to surf to my web site; buying zetaclear
I seldom leave comments, but after browsing some of the comments on this page "Vetrate artistiche".
RispondiEliminaI do have a couple of questions for you if it's allright. Could it be just me or does it appear like some of the responses appear like they are coming from brain dead folks? :-P And, if you are posting on other places, I would like to follow you. Would you list of all of all your public pages like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?
Also visit my site: buying zetaclear